Guerra Russia-Ucraina: il virus diventa cibernetico e può colpire l’Italia

Scatta la massima allerta

La guerra tra Russia e Ucraina non si combatte solo sul campo ma anche su altri fronti, proprio per tale motivo è stata definita “ibrida”. Si parte da quello economico, viste le sanzioni imposte a Mosca, per passare poi alla cybersicurezza. Sono stati segnalati una serie di attacchi informatici ad alcune delle principali infrastrutture ucraine, ma nel mirino di Putin sembra non esserci solo Kiev. Scatta la massima allerta in Italia per il cyber virus.

Il problema della sicurezza informatica preoccupa l’Italia, tanto che l’Agenzia per la cybersicurezza ha già ha alzato il livello di allerta al massimo inviando un warning specifico alle infrastrutture strategiche. Esistono possibili rischi cyber derivanti dalla situazione ucraina in grado di distruggere dati importanti. 

In guerra i virus mutano per adattarsi e riuscire a sopravvivere. Proprio come ai tempi del millenium bug, anticipato con molto allarmismo da parte dei mass-media e dell’opinione pubblica, il problema avrà conseguenza senza dubbio catastrofiche.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora